Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Villa Arcadia - Casa di riposo vicino a Milano - Residenza Sanitaria Assistenziale

La Residenza Villa Arcadia è un luogo dove la cura e la protezione della persona incontrano l’eleganza di un ambiente esclusivo con la sicurezza di un’assistenza 24 ore su 24 e la possibilità di accedere ad un ampio ventaglio di servizi dedicati al benessere, adattando ogni soggiorno a desideri e necessità personali.

Il momento dell’ingresso presso la Residenza Villa Arcadia riveste un’importanza notevole in quanto costituisce un fondamentale cambiamento logistico, psicologico e sociale da parte dell’anziano: nuovi volti, nuove abitudini, nuovi ambienti vanno a sostituire quelli incontrati e vissuti per una vita intera e ciò, spesso, fa insorgere resistenze e difficoltà.

Ecco perché nella nostra Residenza Villa Arcadia, all’accoglienza viene dedicata una programmazione ed una realizzazione attenta e preparata, che segue appositi protocolli studiati e sperimentati dalla Direzione Generale in collaborazione con la Direzione Sanitaria e la Direzione Organizzazione e Logistica.

Prima dell’accoglienza infatti il personale dell’accettazione invita i familiari e il futuro ospite, ove questo sia possibile, ad una visita guidata della struttura, che permette di prendere familiarità con la nuova “casa” e con i nostri operatori. Una volta poi programmato il giorno dell’ingresso:

  • gli ospiti della Residenza e le loro famiglie vengono accolti dalle coordinatrici di nucleo che si mettono a disposizione e consentono così al nostro nuovo ospite di inserirsi serenamente e sentirsi
    da subito ben voluto ed accolto familiarmente
  • le famiglie vengono poi seguite nel completamento delle pratiche burocratiche presso la Direzione Amministrativa
  • a seguire, l’ospite e la famiglia vengono accompagnati nella propria “via di residenza” (il nucleo) e, una volta assegnata la stanza, il letto e la persona con la quale dovrà condividere l’ospitalità,
    vengono fatti conoscere gli ambienti della nostra Residenza Villa Arcadia, nonché le loro funzionalità, gli altri ospiti e gli orari dei servizi sia alberghieri che socio sanitari
  • in conclusione vi è la visita medica completata dalla compilazione della cartella clinica e dalla stesura del programma di assistenza individuale (PAI, FAQ) unitamente a tutti gli atti sanitari; in
    questa fase, molta attenzione è dedicata proprio all’ospite, per non lasciarlo mai solo e renderlo gradualmente cosciente della nuova situazione, evitando di farlo sentire “aggredito” ed ospedalizzato.

Tutte le fasi dell’INGRESSO presso la Residenza Villa Arcadia vengono eseguite con naturalezza e serenità, agevolando il dialogo, fino a che l’ospite e la famiglia non si sentano perfettamente inseriti e a proprio agio, mettendo così le basi per instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia.

UNA GIORNATA TIPO NELLA RESIDENZA VILLA ARCADIA

ore 7:15 sveglia e alzata
ore 9:30 visita medica programmata, attività di animazione e terapia occupazionale e di fisiochinesiterapia
ore 12:00 pranzo
ore 13:15 igiene e riposo pomeridiano fino alle ore 14.30.
ore 14:45 merenda
ore 15:15 attività di animazione programmate su base settimanale e fisiochinesiterapia
ore 16:30 idratazione
ore 18:00 cena e momento distensivo
ore 19:15 preparazione per la notte

I MOMENTI DI VISITA

Le visite dei familiari sono assolutamente auspicabili ed attese.

I parenti accedono alla Residenza Villa Arcadia senza particolari vincoli di orario ed il personale, collaborando con i visitatori, riesce ad armonizzare questo libero accesso con il
rigore dei momenti della visita medica, del pasto e del riposo.

Dalle ore 20:00 le visite sono ammesse previo consenso della Direzione Sanitaria ed in caso di grave necessità è possibile la permanenza di un familiare, anche durante la notte, se richiesta.
Sono permesse, in relazione alle condizioni dell’ospite e previa autorizzazione del Direttore Sanitario, uscite con i familiari anche di diversi giorni e, in tale eventualità, il personale infermieristico si farà carico di preparare e consegnare agli accompagnatori la terapia necessaria per tutta la durata della permanenza lontano dalla struttura.

LA RISTORAZIONE

Il menù, giornalmente esposto in reparto, è preparato su base settimanale e consente diverse possibilità di scelta e personalizzazione. Può essere infatti personalizzato per aderire alle preferenze alimentari degli ospiti, o per particolari problemi di masticazione e deglutizione o per la presenza di patologie, quali diabete, gastropatie, epatopatie, coliti e altre patologie individuate nel Programma di Assistenza Individuale (PAI, FAQ). I pazienti in nutrizione enterale seguono programmi dietetici specifici per qualità, modalità di preparazione, orari di somministrazione.

Bere è importante a ogni età, ma ci sono fasi della vita nelle quali l’organismo non riesce più a riconoscere il bisogno di acqua e diventa necessario prestare maggiore attenzione ai segni di disidratazione e mettere in campo strategie per prevenirla. Per questo motivo la Residenza Villa Arcadia ha predisposto una procedura attenta sugli orari di idratazione e sulle sue modalità.

LA RIABILITAZIONE E LA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

Il servizio è dotato di una grande palestra attrezzata e da quattro box di fisioterapia dotati di attrezzature all’avanguardia. I trattamenti riabilitativi sono eseguiti da fisioterapisti specializzati che, in
base alle esigenze del singolo ospite, operano sia in palestra che nei nuclei. Il terapista incaricato, al momento dell’ingresso in struttura, esegue la valutazione del paziente e stende un protocollo
di assistenza personalizzato (PAI, FAQ); ciascun ospite è, poi, affidato ad un unico terapista, con il quale si instaura un rapporto continuativo, di fiducia e reciproca collaborazione.

ANIMAZIONE E TERAPIA OCCUPAZIONALE

L’attività di animazione e di terapia occupazionale si integra con le attività sanitarie e assistenziali per valorizzare la persona nella sua globalità e rafforzare le sue capacità funzionali. Gli educatori ed animatori, organizzano a favore degli ospiti numerose attività, tra cui laboratori artigianali, momenti ricreativi con feste ed attività ludiche, passeggiate esterne, gite ed altro.

PARRUCCHIERE – PODOLOGO

I nostri ospiti usufruiscono gratuitamente del servizio di parrucchiere e podologo in base ad un calendario stabilito dal medico. A tal fine la struttura è dotata di un’apposita sala attrezzata e, qualora le condizioni dell’ospite non lo consentono, i trattamenti vengono svolti in reparto.

LAVANDERIA STIRERIA E GUARDAROBA

Gli ospiti della Residenza usufruiscono gratuitamente del servizio di lavanderia e guardaroba per la biancheria personale. Per gli indumenti particolarmente pregiati o di alto valore affettivo, provvede invece la famiglia.

IL SERVIZIO RELIGIOSO

Il servizio religioso cattolico garantisce l’assistenza spirituale agli ospiti credenti, nonché la celebrazione, nella chiesetta S. Francesco della struttura, della S.S. Messa e della recita del S.S. Rosario con frequenza settimanale. Gli ospiti aderenti alle altre convenzioni religiose possono chiedere l’assistenza spirituale secondo la propria fede.

PRESIDI SANITARI ED AUSILIARI RSA

L’ospitalità presso la Residenza Villa Arcadia prevede la fornitura dei farmaci, degli ausili per la gestione dell’incontinenza, dei presidi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee da decubito, di ausili per la deambulazione e gli spostamenti.

LA CORRISPONDENZA

La corrispondenza in arrivo verrà recapitata ai destinatari a cura della nostra reception, che si farà carico anche di provvedere all’inoltro di quella in uscita.

OGGETTI PERSONALI

Suggeriamo di non tenere con sé oggetti di valore o somme di denaro. Tali beni devono essere depositati presso l’Ufficio Cassa in Amministrazione della Residenza Villa Arcadia che ne rilascerà ricevuta. La struttura è libera da ogni responsabilità qualora dovessero essere sottratti o smarriti oggetti di valore o somme di denaro non dichiarati.

TUTELA DELLA PRIVACY

Tutti i nostri operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute degli ospiti; i medici forniscono notizie esclusivamente all’ospite stesso, se possibile, o ai famigliari più stretti e comunque firmatari dell’impegnativa d’ingresso.